La scienza al servizio del clima

La nostra politica di riciclaggio e riduzione dei rifiuti

Ci assicuriamo che i nostri partner rispettino pratiche eco-responsabili, come la separazione dei rifiuti e il riciclaggio degli imballaggi, o l'uso di imballaggi riciclati o biodegradabili. Siamo quindi impegnati in un approccio globale di sviluppo sostenibile.

Migliorare il riciclaggio dei rifiuti plastici di uso quotidiano è una priorità per l'ambiente. Come tipografia, ci siamo circondati di attori che ci aiutano a ridurre al massimo la nostra produzione di rifiuti.

Paprec

Leader francese nella raccolta differenziata e nel riciclaggio, abbiamo scelto Paprec per aiutarci nella gestione dei nostri rifiuti. L'azienda offre soluzioni integrate per tutta la parte a monte della catena di trattamento dei rifiuti:

HP Planet Partners

Ricicliamo tutti i nostri materiali di consumo HP Latex con il programma HP Planet Partners, in modo che vengano trasformati in nuovi prodotti e non finiscano né negli oceani né in discarica. Le confezioni delle cartucce e le testine di stampa sono in cartone, il che le rende completamente riciclabili.

La nostra azienda ha istituito programmi di riciclaggio per ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Ricicliamo tutta la carta, il cartone e le bottiglie di plastica che utilizziamo nei nostri locali. Abbiamo anche istituito programmi di riduzione dei rifiuti utilizzando tazze e piatti riutilizzabili al posto di quelli usa e getta.

Tutti i dipendenti sono sensibilizzati al riciclaggio dei loro rifiuti e nell'azienda sono disponibili bidoni per la raccolta differenziata.

La nostra gestione dell'energia

La nostra azienda ha compreso l'importanza di ridurre il consumo di elettricità e di gestire in modo efficiente il consumo di acqua nel rispetto dell'ambiente. Abbiamo quindi messo in atto diverse misure concrete per raggiungere questo obiettivo.

Per quanto riguarda l'elettricità, abbiamo iniziato sensibilizzando tutto il personale sull'importanza di ridurre il nostro consumo energetico. Abbiamo adottato semplici gesti quotidiani, come spegnere le luci quando si lascia una stanza e durante le pause, o scollegare gli apparecchi elettrici inutilizzati.

Abbiamo anche investito in apparecchiature più efficienti dal punto di vista energetico, in particolare sostituendo le nostre vecchie lampadine con quelle a LED. Abbiamo inoltre investito in apparecchiature moderne e a basso consumo, come condizionatori e riscaldamenti più efficienti. Le temperature di riscaldamento sono moderate in inverno, con un massimo di 19°C. L'uso di indumenti adeguati è preferito all'aumento della temperatura.

Inoltre, facciamo attenzione a non illuminare l'esterno al di fuori dei periodi di occupazione e privilegiamo la luce naturale quando possibile.

Infine, abbiamo messo in atto una politica di monitoraggio e misurazione del nostro consumo di elettricità e acqua per poter misurare gli effetti delle nostre azioni e identificare possibili piste di miglioramento.


Hai bisogno di un adesivo?

Crea il mio adesivo

Iscriviti per ricevere le nostre offerte promozionali e i nuovi prodotti!